Bmuse

NEW IDEAS FOR OUR NEXT WORLD

Bmuse – Fruizione smart del Patrimonio Artistico e Culturale

Il progetto Bmuse vuole realizzare un sistema per documentare, informare e “fruire” dell’immenso e diffuso Patrimonio Artistico e Culturale distribuito sul territorio in modo “smart e innovativo”.

Si intende cioè creare, utilizzare e basare le funzionalità su documentazioni riguardanti il Patrimonio Artistico e Culturale memorizzate su Data Base Server in Cloud ed utilizzate dai fruitori attraverso comunicazioni Web/Internet con applicativi App Android e iOS per smart phone/mobile.

Queste funzionalità basiche documentali (che utilizzano funzioni/App/software Web/Internet) sono distribuite e scaricate dagli appositi “web store” (Google, Apple e Microsoft) verso i fruitori (visitatori, turisti, persone interessate al Patrimonio Artistico e Culturale) in modo completamente gratuito e senza alcuna pubblicità.

Una seconda parte del progetto consiste nel creare e gestire una serie di funzionalità, servizi e prodotti innovativi in grado invece di definire nuove utilità.

Gli utilizzatori di questi nuove funzionalità sono i Gestori del Patrimonio Artistico e Culturale, Enti Pubblici, operatori di siti e ambienti museali che possono trarre benefici economici, di immagine per le nuove tipologie di servizi offerti e di sicurezza e controllo ambientale dei siti stessi.

Alcune nuove utilità opzionali sono:


Informazioni, controlli, report sulle persone/attività (rispettando ovviamente i diritti di legge sulla privacy) che si sono interessate e/o che si sono fisicamente recate sul sito.

• Sistemi di controllo locale e telecontrollo e di monitoraggio dei dati ambientali e di sicurezza dei siti stessi basati sia su dispositivi in rete Bluetooth BLE sia su Smart Phone con apposita gestione SW App e sensoristica connessa.

• Nuove funzionalità per utenti e gestori derivate dagli innovativi sistemi di tracciamento e “indoor positioning” basate sulla tecnologia Bluetooth BLE.

• Nuove funzionalità per utenti e gestori derivate dall’utilizzo di Software di interpretazione dati e Artificial Intelligence.